Le presenti condizioni di contratto, una volta accettata, saranno scaricabili dall’area personale tramite apposito link che consente all’utente di salvarle e riprodurle.

Le presenti condizioni di contratto sono redatte in Italiano, Inglese e Tedesco

TERMINI E CONDIZIONI DI CONTRATTO PER LA REGISTRAZIONE SULLA PIATTAFORMA BOATLINGPLANET.COM  E PER IL SUO UTILIZZO

Tra

NAVIGANTI SRLS (di seguito anche “La Piattaforma”)

in persona del suo l.r.p.t.

con sede legale e operativa in Via Gramsci 46, Cava Manara – 27051 (PV),

Partita IVA: 02855890188

numero di iscrizione REA PV – 306455

E

L’UTENTE, ossia qualunque soggetto avente i requisiti previsti dal presente contratto, che aderisce alla piattaforma per vendere o acquistare determinati servizi.

 

DEFINZIONI

Piattaforma: è lo spazio virtuale “www.boatlingplanet.com” creato dalla Naviganti srls per favorire l’incontro di domanda e offerta tra Utenti. Con tale termine, nel presente contratto, si fa riferimento anche alla stessa società Naviganti srls (in seguito anche la Piattaforma).

Utente: soggetto, venditore o acquirente, che si registra sulla piattaforma.

Venditore: qualsiasi attività d’impresa, in forma individuale o aggregata, che propone e vende un servizio utilizzando la piattaforma come vetrina. Può essere Venditore anche la persona fisica che intende proporre sulla piattaforma i servizi di casa vacanza, noleggio della propria imbarcazione privata o offrire personalmente il servizio Skipper. Chi si registra come venditore può operare sulla piattaforma anche come acquirente.

Cliente: soggetto che prenota/acquista il servizio offerto dal Venditore.

Servizio: di ristorazione, struttura ricettive, noleggio imbarcazioni,  servizio skipper, vacanza (noleggio imbarcazioni e  servizio skipper insieme)

Commissione: remunerazione dovuta dal Venditore a Naviganti srls in caso di conclusione del contratto tra Venditore e altri Utenti della piattaforma.

Informazioni: i dati forniti dall’Utente in sede di registrazione sulla piattaforma e nelle successive attività di modifica/integrazione. 

Recesso: facoltà che consente all’Utente di svincolarsi, senza obbligo di motivazione e gratuitamemte, dal contratto di adesione alla piattaforma.

Disdetta: facoltà che consente all’Utente di interrompere contratto concluso con Naviganti srls, previsto a tempo indeterminato, in qualunque momento e senza obbligo di motivazione.

Risoluzione del contratto: possibilità di sciogliere il vincolo contrattuale per volontà unilaterale di Naviganti srls, al verificarsi delle condizioni espressamente previste dal contratto qualificate come grave inadempimento.

Disservizio: qualunque evento che inficia il corretto funzionamento della Piattaforma dal quale può derivare un danno all’Utente.

 

  1. CHI È NAVIGANTI SRLS

La Società è proprietaria della piattaforma, lo spazio virtuale creato per agevolare l’incontro tra la domanda e l’offerta tra gli Utenti registrati.

Naviganti srls non è mai parte dei contratti conclusi tra Utenti. Per tale ragione Naviganti srls non risponde di disservizi o inadempimenti imputabili agli Utenti nell’ambito di quel contratto rispetto al quale è terzo estraeo.

Naviganti srls è responsabile unicamente per i disservizi a essa imputabili in relazione al funzionamento della Piattaforma e risponde per gli eventuali danni che da essa possono derivare agli Utenti.

Pur non avendo un obbligo di sorveglianza (art. 17, D.Lgs n.70/2003) Naviganti srls si impegna a far sì che gli Utenti che sfruttano la Piattaforma per la ricerca dei servizi ivi offerti,  possano mettersi in contatto con Venditori dal buon profilo e realmente esistenti.

 

  1. COSA E’ BOATLINGPLANET.COM
  • Area Servizi

E’ una piattaforma nella quale privati e aziende possono mettere in vendita servizi offerti nel settore ricettivo, della ristorazione e del noleggio imbarcazioni.

L’idea nasce per consentire a chi va per mare di potersi fermare per un pasto o per trascorrere una notte sulla terra ferma. Il servizio è dunque rivolto principalmente ai “naviganti”, ma non esclusivamente a questi, perciò è possibile fruire dei vari servizi offerti (prenotare un ristorante o un albergo) anche se non si è uomini di mare.

Per chi è appassionato di navigazione, ma non ha un mezzo suo, è anche possibile noleggiare una barca o il servizio Skipper, o tutti e due insieme (cosiddetta vacanza).

All’interno del sito è presente anche una sezione informativa dedicata alle info e alle regole utili ai naviganti: qui si trovano delle regole di navigazione e una mappa recante dei punti/servizi di interesse in tutta Italia, utili per orientare chi sta navigando (aree di sosta, boe, stazioni di rifornimento carburante per i imbarcazioni). Tale mappa può essere aggiornata sulla base delle segnalazioni che vengono fatte dagli Utenti.

 

  • Area Shop

C’è poi una sezione Shop in cui è possibile mettere in vetrine beni della nautica, ma la Piattaforma si limita a mettere a disposizione un servizio di messaggistica per lo scambio di informazioni.

 

Per poter fruire dell’Area Servizi e per poter vendere i propri beni sullo Shop è necessario registrarsi al sito, accettando termini e condizioni d’uso.

Per consultare il servizio Shop non è invece richiesta la registrazione ma solo la previa lettura della Cookie Policy al momento dell’accesso al sito.

 

  1. QUALE È L’OGGETTO DEL PRESENTE CONTRATTO

Oggetto del contratto è la registrazione sulla piattaforma e il suo utilizzo da parte degli Utenti che intendo registrarsi come soggetti DIVERSI dai venditori. Tuttavia, poiché chi si registra come venditore può anche operare come Utente che acquista i servizi, alcune condizioni qui riportate sono inseriti anche all’interno delle condizioni di contratto applicate ai Venditori.

 

L’utilizzo della piattaforma consiste nella possibilità di fruire di uno spazio “vetrina virtuale” per poter mettere in vendita /acquistare i servizi offerti.

La registrazione al sito avviene seguendo una procedura guidata semplice, che richiede l’inserimento di datai comuni nel rispetto della Privacy ove si tratti di dati personali.

All’esito della procedura compilativa viene richiesto di accettare i presenti termini e condizioni.

Il contratto è concluso con l’accettazione degli stessi, che avviene con la modalità Point & Click.

 

 

  1. QUALI SERVIZI E’ POSSIBILE PROPORRE IN VENDITA SULLA PIATTAFORMA

I servizi che possono essere offerti sono:

– noleggio imbarcazioni

– servizio Skipper

– prenotazione di un pernottamento in strutture ricettive

– prenotazione del ristorante

-noleggio imbarcazione + Skipper (VACANZA)

 

Nell’Area Shop, dedicata alla vendita/permuta di beni per la navigazione o ad essa accessori,  qualsiasi Utente (anche non venditore) registrato può inserire annunci.

Non è possibile procedere in modo diretto all’acquisto/permuta. Lo Shop offre solo un servizio di messaggistica che consente di prendere accordi privati tra parti. Affinché gli affari siano agevolati, gli Utenti possono inserire il loro indirizzo e il numero di telefono per essere contattati direttamente.

 

  1. CHI PUO’ OFFRIRE I SERVIZI

I servizi possono essere offerti (e i beni possono essere messi in vetrina sullo Shop), sia da privati che da aziende.

Naviganti srls non offre mai nessun servizio e nessun  bene.

 

  1. Persone fisiche: possono vendere i servizi le PF che operano con carattere non professionale. In tal caso ci si riferisce ai servizi di noleggio della propria imbarcazione, al servizio di skipper prestato personalmente (o anche noleggio + skipper) e al servizio di affitto del proprio appartamento/stanza in privata abitazione. Tali soggetti devono aver compiuto 18 anni e devono essere Cittadini Italiani.
  2. Imprese che operano con carattere professionale e che hanno sede legale o operativa in Italia. I servizi offerti in tal caso sono quelli elencati alla lett. D). La persona fisica che si occupa della registrazione sul sito deve aver compiuto 18 anni di età e deve trattarsi di persona autorizzata dall’azienda ad agire per suo conto e nome.

III.          E’ necessario che i Venditori siano in possesso delle autorizzazioni e delle licenze a vendere, se necessarie in base alla legge Italiana.

  1. Non possono registrarsi sulla piattaforma, né permanervi, le Imprese soggette a procedura fallimentare, di concordato preventivo, che abbiano procedimenti penali in corso o definiti con condanna penale in via definitiva.

 

Naviganti srls, pur non avendo alcun obbligo di vigilanza, farà un controllo preliminare sui Venditori tramite acquisizione, da fonti pubbliche, di notizie pubblicamente reperibile (Registro Imprese, Stampa) affinché possa accertare la reale esistenza dell’impresa e l’assenza di eventi, quali fallimenti o procedure giudiziarie in genere (compresi concordati preventivi) che possono rendere inopportuna la registrazione e la permanenza  del Venditore sulla piattaforma.

Per i venditori sui quali non è possibile fare le verifiche suddette (es: il privato che mette a nolo la propria imbarcazione privata o lo skipper che vuole prestare il proprio servizio pur non facendolo con carattere di professionalità) non sarà possibile fare alcuna verifica.

 

Naviganti srls non risponde per le false attestazioni dichiarate dai Venditori in violazione del presente contratto che non siano verificabili con gli strumenti sopra descritti.

 

  1. CHI PUO ACQUSTARE I SERVIZI SULLA PIATTAFORMA

Possono acquistare i servizi:

  1. Le persone fisiche che abbiano compiuto 18 anni di età
  2. Le aziende

 

E’ obbligo del venditore verificare la sussistenza del requisito dell’età o in generale della capacità di agire al momento della conclusione del contratto.

 

I beni proposti sullo Shop non sono direttamente vendibili sulla piattaforma: qui è solo possibile mettersi in contatto con le persone interessate.

 

  1. TIPOLOGIA DI DATI RICHIESTI IN SEDE DI REGSITRAZIONE

Per poter registrare il proprio account vengono richiesti dati anagrafici comuni e dati di contatto.

Per i servizi di noleggio imbarcazioni e skipper vengono inoltre richiesti ANCHE i documenti: polizza assicurativa del imbarcazione e patente nautica.

Per sapere come vengono trattati i dati personali, vedi l’Informativa Privacy

 

  1. OBBLIGHI DEGLI UTENTI
  2. Tutti gli Utenti registrati sulla piattaforma hanno un generale obbligo di verità: devono dichiarare la verità sui dati personali (anagrafici e di contatto)
  3. Naviganti srls monitora tutti i dati inseriti dall’Utente e ha facoltà di correggere le informazioni, previa comunicazione all’interessato, ove risultino errori nei dati inseriti in fase di registrazione o di aggiornamento.
  • Gli Utenti non possono utilizzare immagini, loghi e marchi di proprietà della Naviganti srls, nè di qualsiasi altro Utente registrato sulla piattaforma.
  1. Gli Utenti non devono mai utilizzare immagini o descrizioni per recensire i servizi che siano inappropriate, inopportune, indecorose e offensive per l’altrui reputazione.
  2. Tutte le recensioni verranno previamente visionate dalla Piattaforma e, solo se ritenute idonee, verranno pubblicate.
  3. Qualora dalla violazione dovessero derivare danni alla Piattaforma o ad altri Utenti, è fatto salvo il diritto di invocare la tutela risarcitoria secondo le leggi di diritto italiano.
  • Gli Utenti Venditori hanno anche obblighi informativi e di verità sui servizi proposti meglio dettagliati nelle condizioni di contratto a essi rivolte. Tali obblighi informativi sono quelli applicabili in ottemperanza alle previsioni normative dettate in materia di contratti a distanza (D.lgs n. 185/1999), contratti conclusi col Consumatore (D.lgs n. 206/2005) e contratti dei servizi della società dell’informazione e commercio elettronico (D.lgs n. 70/2003).
  • Naviganti srls non assume alcuna responsabilità nei confronti degli Utenti per danni e pregiudizi che possano conseguire dalle false informazioni fornite o dalle omissioni.

 

  1. COSTI DI ISCRIZIONE ALLA PIATTAFORMA, DURATA DEL CONTRATTO, RECESSO

Costi

  1. L’iscrizione alla Piattaforma è gratuita. Nessun prezzo dev’essere pagato dall’Utente alla Naviganti srls per poter aderire alla Piattaforma e fruire dello spazio virtuale messo a disposizione per vendere/acquistare.
  2. Nessun costo di mediazione potrà essere addebitato, né da Naviganti srls né dal Venditore, agli Utenti che acquistano i servizi sulla piattaforma.

Durata del contratto

  • Il contratto è concluso con l’accettazione dei presenti termini e condizioni per un tempo indeterminato.
  1. Gli Utenti possono decidere in qualunque momento di dare disdetta al contratto, semplicemente cancellandosi dalla piattaforma tramite la propria area personale, dove è presente una apposita voce per richiedere la cancellazione del proprio profilo.
  2. Naviganti srls può risolvere il contratto nei casi di inadempimento espressamente previsti dalle presenti condizioni (N).
  3. In tutti i casi di risoluzione o disdetta del contratto restano fermi gli obblighi assunti dagli Utenti nei contratti conclusi tra loro.
  • In caso di risoluzione da parte di Naviganti srls, la Società eliminerà il profilo dalla Piattaforma.

Recesso

  • Il recesso può sempre essere esercitato dall’Utente entro 14 giorni dalla conclusione del contratto, fatta eccezione per il caso in cui il contratto abbia avuto già esecuzione. In tal caso, l’Utente potrà sfruttare lo strumento della disdetta, fermo restando quanto previsto dal punto VII sugli obblighi contrattuali.
  1. Il recesso esercitato nei 14 giorni e a condizione che il contratto non abbia avuto alcuna esecuzione non comporta alcun obbligo per gli Utenti nei confronti di Naviganti srls
  2. Il recesso e la disdetta devono essere comunicati all’indirizzo email: navigantisrls@gmail.com o mediante raccomandata a/r  all’indirizzo Via Gramsci 46, Cava Manara – 27051 (PV).
  3. La risoluzione per inadempimento per volontà unilaterale da parte di Naviganti srls dev’essere comunicata all’indirizzo email del venditore fornito in fase di registrazione.

 

  1. QAULI SONO LE CONDIZIONI CONTRATTUALI DI ACQUISTO DEI SERVIZI e DEI BENI SUL SITO
  2. Naviganti non stabilisce le condizioni di acquisto e vendita di servizi tra Utenti in quanto è terza rispetto a quel contratto.
  3. Ciascun Venditore è libero di proporre le sue condizioni di contratto, ma deve garantire il rispetto delle tutele previste in materia di commercio elettronico e di contratti conclusi col Consumatore, come indicato alla lettera I.

III.        In ogni caso, il Venditore sulla piattaforma deve:

  1. garantire un servizio alternativo a quello prenotato in caso di impossibilità del Venditore di eseguire il contratto in base alla prenotazione effettuata;
  2. Precisare in modo chiaro quando una prenotazione non è rimborsabile; quali sono i termini di cancellazione gratuita; quali sono le penali applicabili in caso di cancellazione oltre i termini.

iii.        E’ rimessa in ogni caso alla autonomia del Venditore la determinazione delle politiche di rimborso o di risarcimento nei casi in cui il servizio prenotato debba essere cancellato per causa imputabili al Venditore o venga disdetto dal Cliente.

  1. I pagamenti da Utente a Venditore avvengono in modo diretto tramite Pay Pal, quindi al di fuori della piattaforma e sono soggetti alle condizioni generali di contratto di PayPal.
  2. Naviganti srls non gestisce alcun pagamento per conto del Venditore o dell’Utente, né conserva i dati relativi al metodo di pagamento usato

.

  1. ASSISTENZA PER L’USO DELLA PIATTAFORMA
  • In caso di necessità di assistenza nell’uso della piattaforma o in caso di problemi riscontrati nel funzionamento del sito o nell’inserimento dei dati, Naviganti srls fornisce assistenza diretta tramite il canale email, all’indirizzo navigantisrls@gmail.com.
  1. Eventuali Reclami per la segnalazione di disservizi potranno essere inviati all’indirizzo email navigantisrls@gmail.com o mediante raccomandata a/r  all’indirizzo Via Gramsci 46, Cava Manara – 27051 (PV).
  2. Naviganti srls non offre alcuna forma di assistenza, né si occupa della gestione dei reclami in relazione ai contratti conclusi tra Utente per l’acquisto/prenotazione di un servizio, essendo terza rispetto a quei contratti.

 

  1. RISOLUZIONE ANTICPIATA DEL CONTRATTO

Costituisce giusta causa immediata di risoluzione del contratto la violazione delle seguenti disposizioni

  1. CHI PUO’ OFFRIRE I SERVIZI
  2. CHI PUO ACQUSTARE I SERVIZI SULLA PIATTAFORMA
  3. OBBLIGHI DEGLI UTENTI

 

In tutti i predetti casi Naviganti srls eliminerà dalla piattaforma l’Utente, dandone comunicazione all’indirizzo email fornito in fase di registrazione.

 

In caso di cancellazione del profilo Naviganti srls conserverà  i dati dell’Utente che, per obblighi di legge e di contratto, dovranno essere conservati oltre la durata del rapporto contrattuale.

 

  1. NORME APPLICABILI e RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

Il presente contratto è disciplinato dalle leggi di diritto Italiano. In particolare dal: D.lgs. m. 70/2003; D.lgs. n. 185/1999; D.lgs. n. 206/2005.

Il Foro competente, in caso di contratti conclusi con il consumatore, è quello previsto dal D.lgs.206/2005.

In tutti gli altri casi trovano applicazione le norme del codice civile.

Naviganti srls predilige la via della mediazione, pertanto Le Parti proveranno risolvere qualsiasi disaccordo o contestazione tramite il sistema di gestione stragiudiziale del contenzioso, poiché questa modalità consente di ottenere la soluzione più efficiente ed efficace in termini di costi per entrambe le Parti.

Ogni contestazione dovrà essere perciò inviata all’indirizzo email navigantisrls@gmail.com

 

  1. MODIFICHE UNILATERALI

Le condizioni contrattuali per la registrazione sulla piattaforma e per il relativo uso potranno essere modificate unilateralmente da Naviganti srls, ma verranno applicate solo ai contratti che verranno stipulati successivamente alla modifica.

 

Col Point & Click dichiaro di aver letto, compreso e accettato le condizioni d’uso del sito e di volermi registrare alla piattaforma BOATLINGPLANET.COM.